Il tiramisù all'ananas è un dolce fresco e leggero, che si prepara in poco tempo e perfetto nelle calde giornate.
Il tiramisù è tra i miei dolci preferiti in assoluto grazie alla consistenza cremosa e avvolgente. Qui sul blog e sul mio canale YouTube vi ho proposto varie versioni di questo dolce, come alternative alla classica.
Oggi vi propongo il tiramisù all'ananas senza uova. Un dolce pratico e veloce, che si prepara con pochi ingredienti: ananas sciroppate, panna, savoiardi. In più andiamo ad eliminare le uova, che non andrebbero inserite crude ma bensì pastorizzate, per evitare la salmonella e altre possibili contaminazioni.
Il tiramisù all'ananas con i savoiardi è la versione che mi piace di più, ma nulla vieta di sostituire i savoiardi con i vostri biscotti preferiti.
Il segreto per avere un gusto delicato e leggero è la base fatta con l'ananas sciroppato, che viene addensato con l'amido di mais. Una crema tanto semplice quanto buona.
Questa è una delle caratteristiche dei miei tiramisù: l'assenza di mascarpone, che viene invece sostituito da una crema (o budino) preparato con aromi che esaltano il sapore all'interno del tiramisù.
Questo tiramisù all'ananas l'ho preparato in occasione delle festa della donna e i decori ricordano la torta mimosa, dolce tipicamente abbinato a questa occasione. Ovviamente però siete liberi di decorare il tiramisù come volete, in base alla vostra fantasia.
Se volete provare un tiramisù fresco e originale, sempre a base di frutta, provate questo tiramisù alle pesche incredibilmente fresco e buono!
Ora vi lascio alla mia ricetta, ma se volete una spiegazione ancora più esaustiva vi invito a vedere la video ricetta sul mio canale YouTube, vi aspetto!
Il tiramisù all'ananas è un dolce fresco e leggero, che si prepara in poco tempo e perfetto nelle calde giornate.
Prendete le fette di ananas e mettetele in un pentolino insieme all'acqua.
Con un frullatore a immersione frullate fino ad tritare per bene l'ananas. Si formerà una schiuma ma non preoccupatevi in cottura se ne andrà.
Aggiungete l'amido di mais e fate addensare a fuoco medio basso, mescolando ogni tanto. Se volete potete aggiungere lo zucchero a questo punto, io ne ho inseriti due cucchiai.
Montate a neve la panna, io ho usato quella vegetale già zuccherata.
Aggiungete la crema di ananas e mescolate ancora.
Dovete ottenere una crema morbida e omogenea.
Prendete una pirofila, prendete poi i savoiardi (o i biscotti che volete) e inzuppateli nel liquidi di ammollo dell'ananas sciroppato. Disponete poi i savoiardi sul fondo della pirofila.
Fate uno strato con circa metà della crema, poi fate un ulteriore strato di biscotti inzuppati.
Completate con un ultimo strato di crema che potete decorare a piacere.
Prendete poi qualche savoiardo e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.
Decorate con fettine di ananas e, se l'avete, qualche ciliegina candita. Inzuppate i cubetti di savoiardi nella bagna dell'ananas e posizionateli sul tiramisù, per dare l'effetto mimosa.
*Ci servirà una scatola di ananas sciroppato, da circa 560 grammi totali
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!