Il tiramisù alle pesche è un dolce fresco e leggero, realizzato con una crema senza uova e senza mascarpone.
Si tratta di un dolce al cucchiaio davvero semplice da fare, che contiene diversi gusti al suo interno che, secondo me, stanno benissimo insieme.
Per fare il tiramisù alle pesche senza uova sono partita da una crema alla vaniglia, fatta con latte di mandorle (ma si può usare qualsiasi tipo di latte), amido di mais, zucchero e vaniglia. Sarà proprio questa la base per il dolce, quindi una sorta di budino dolce aromatizzato.
Inoltre questo è un tiramisù alle pesche senza mascarpone, che ho sostituito con della panna vegetale ben montata (potete usare qualsiasi tipo di panna). Alla panna andrò poi ad aggiungere la crema alla vaniglia raffreddata, e otterrò una base buonissima, una crema leggera e delicata!
Questo è il modo che uso spesso per preparare il tiramisù, così evito di inserire le uova che, aimè, in molti usano crude, senza pastorizzazione, creando seri rischi per la salute! Evito anche il mascarpone, dato che sono intollerante al lattosio.
Ho scelto poi di usare le pesche fresche, che ho cotto brevemente in padella con degli amaretti. Questo ha reso il dolce ancora più saporito!
Per i biscotti ho scelto i classici savoiardi, ma in realtà potete usare quello che preferite, in base ai vostri gusti e necessità. Se siete vegani, basterà scegliere dei biscotti adatti e avrete un ottimo tiramisù vegano. Tocco finale: la bagna, che ho realizzato con latte e caffè. Credetemi sono tutti sapori che si sposano benissimo!
Il tiramisù alle pesche è quindi un dolce gustoso, avvolgente e perfetto per molte occasioni! Non vi resta che provarlo! Se volete sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta!
Il tiramisù alle pesche è un dolce fresco e leggero, realizzato con una crema senza uova e senza mascarpone.
Preparate la crema alla vaniglia: in un pentolino inserite lo zucchero, l'amido di mais e la vaniglia. Mescolate con una frusta a mano e aggiungete il latte, prima una piccola parte, mescolate e poi aggiungete la restante parte. Così non si formeranno grumi.
Fate cuocere a fiamma media, fino quando inizierà a bollire e si addenserà un po'. Trasferite in un piatto e coprire con piccola a contatto e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate a cubetti le pesche (scegliete voi se tenere o meno la buccia), mettetele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, poi spegnete e aggiungete gli amaretti spezzati con le mani.
Montate a neve ben ferma la panna, poi aggiungete la crema alla vaniglia.
Mescolate sempre con le fruste elettriche per incorporare tutto.
Preparate una bagna con latte e una tazzina di caffè, inzuppate i biscotti e ricoprite il fondo di una pirofila.
Fate uno strato con metà della crema di panna, poi aggiungete anche metà delle pesche.
Fate un'altra strato di biscotti inzuppati e aggiungete la restante parte di crema e di pesche.
Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora se lo preparate il giorno prima.
Ecco pronto il vostro tiramisù alle pesche, senza uova e senza mascarpone!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!