La torta cioccolato e caffè è facile e soffice, grazie alla sua glassa gustosa e leggera è perfetta per una colazione o merenda.
Amanti del cioccolato fatevi avanti! Questa torta caffè e cioccolato sono certa che vi conquisterà sicuramente, come ha fatto con me. Infatti è stata la mia torta di compleanno!
Torta soffice caffè e cioccolato
La consistenza della torta cioccolato e caffè è molto simile a quella dei brownies, infatti risulta piuttosto bassa e non contiene molta farina, ma è più leggera perché contiene poco burro.
È un dolce facile e veloce da fare, l’importante è seguire i passaggi per preparare gli ingredienti nel modo corretto. Infatti, per prima cosa si deve sciogliere il cioccolato con il burro, così si raffredderà mentre prepariamo il resto degli ingredienti.
Il caffè solubile
Per ottenere un buon sapore di caffè bisogna assolutamente usare quello solubile, io ne ho sciolto un cucchiaio in due cucchiai d’acqua calda, ma se volete un sapore più intenso potete fare due cucchiai di caffè solubile. Io ho preferito un gusto più delicato, ma ovviamente ognuno può scegliere quello che preferisce.
Una glassa facile e veloce
La ricetta di questa torta caffè e cioccolato fondente l’ho trovata su una vecchia rivista di cucina che aveva mia suocera, e subito mi ha colpito per la presenza di una glassa che non avevo mai preparato.
Per farla si mescola lo yogurt bianco (io ho scelto quello vaccino magro non zuccherato) e il cioccolato fondente fuso. Otterrete una cremina da spalmare sulla torta. Per gustarla al meglio dobbiamo attendere che solidifichi.
Diventerà una crema dalla consistenza simile ad un cioccolatino che renderà la torta ancora più golosa!
Una colazione o merenda gustosa
Svegliarsi con una fetta di torta cioccolato e caffè che vi attende per colazione, sono sicura sarà più facile. Abbinata poi ad una bella tazza di caffè latte penso sia qualcosa di fantastico!
Ora vi lascio alla ricetta di questo dolce semplice e gustoso, ma se volete provare un dolce goloso e facile provate la mia torta di noci senza farina!
Trovate la ricetta completa anche sul mio canale YouTube, se volete vi aspetto lì.
Torta cioccolato e caffè
Descrizione
La torta cioccolato e caffè è facile e soffice, grazie alla sua glassa gustosa e leggera è perfetta per una colazione o merenda.
Ingredienti per stampo quadrato da 20x20 cm oppure tondo da 22-24 cm:
Per l'impasto:
Per la glassa:
Procedimento
Come si fa torta cioccolato e caffè
-
Fate sciogliere il cioccolato fondente tritato e il burro in un pentolino a fiamma bassa mescolando. Otterrete una bella crema, fatela intiepidire prima di aggiungerla nella torta.
-
Fate sciogliere il caffè solubile nell'acqua calda, mescolate e, anche in questo caso, fate intiepidire.
-
Inserite le uova e lo zucchero in una ciotola.
-
Mescolate con le fruste elettriche per montare le uova.
-
Aggiungete il caffè e il cioccolato fuso tiepidi, mescolate sempre con le fruste elettriche.
-
Setacciate la farina e il lievito e incorporateli con le fruste elettriche senza lavorare a lungo, giusto il tempo di incorporare tutto.
-
Aggiungete, a piacere, le noci tritate.
-
Incorporate le noci delicatamente con una spatola.
-
Versate il composto in uno stampo quadrato da 20x20cm o tondo con diametro di circa 22 cm. Cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per 25-30 minuti.
-
Una volta cotto lasciate raffreddare l'impasto e rimuovetelo dallo stampo.
-
Fate fondere il cioccolato fondente e aggiungete lo yogurt bianco.
-
Mescolate per ottenere una crema abbastanza fluida.
-
Distribuite la crema sulla torta tiepida e poi lasciate che la glassa solidifichi a temperatura ambiente o in frigorifero.
-
Ed ecco pronta la vostra torta cioccolato e caffè! Buon appetito!