La torta delle rose mantovana è un dolce lievitato che ricorda nella forma un bouquet di rose, che racchiude una farcia di burro e zucchero.
Come tutte le torte tradizionali diciamo che non è un dolce leggero, anzi! Ma il gusto è qualcosa di magico, che dovete provare almeno una volta nella vita.
Personalmente non ho mai amato particolarmente la torta delle rose, ho sempre preferito altri dolci. Ma negli ultimi anni, grazie alla passione per i lievitati, ho sperimentato una versione tratta da un vecchio libro di ricette di mia mamma, e da lì me ne sono innamorata!
Torta delle rose mantovana: soffice e delicata
Si tratta di un impasto molto semplice a base di farina, miele, uova, latte, lievito di birra e poco burro, ingredienti semplici ma ben bilanciati che restituiscono un impasto soffice e leggero, non troppo dolce e quindi perfetto per accogliere la farcia molto ricca che questa torta richiede.
Il risultato è una torta delle rose soffice e leggera, non troppo dolce, ma che ha un gusto e un profumo inimitabili! Oltre alla farcia un burro e zucchero (che ho aromatizzato all’arancia) ho anche inserito un filo di marmellata, ma questo è opzionale.
La torta delle rose mantovana è perfetta per le grandi occasioni, infatti il suo aspetto elegante fa sempre una bella figura. Si può fare sia in una tortiera unica, dando appunto l’aspetto di un bouquet di rose, ma anche in monoporzioni, magari usando una teglia per muffin, così da avere tante piccole rose.
A tal proposito potete anche provare la mia versione monoporzione con burro e marmellata che ho fatto qualche tempo fa: le rose di pan brioche con marmellata.
Io ho impasto a mano, perché l’impasto è davvero semplice da lavorare, ma potete anche usare la planetaria.
Ora vi lascio a questa ricetta con tutti i passaggi e le spiegazioni, e vi ricordo che sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Torta delle rose mantovana
Descrizione
La torta delle rose mantovana è un dolce lievitato che ricorda nella forma un bouquet di rose, che racchiude una farcia di burro e zucchero.
Ingredienti per 8 persone, stampo da 22 cm
Per l'impasto:
Per la farcia:
Procedimento
Come si fa la torta delle rose
-
Per prima cosa sciogliete all'interno del latte il lievito di birra con il cucchiaio di miele. Mescolate per bene.
-
Inserite il composto all'interno della farina manitoba (mi raccomando scegliete una farina con le caratteristiche che vi ho indicato, altrimenti il risultato non sarà lo stesso).
-
Aggiungete anche l'uovo e iniziate a mescolare, prima con un cucchiaio e poi, quando l'impasto è corposo, impastate a mano.
-
Spostatevi sul piano da lavoro per impastare al meglio, quando avete ottenuto un panetto aggiungete il burro morbido e continuate a lavorare per farlo assorbire.
-
Dopo qualche minuto otterrete un panetto bello liscio e omogeneo, che metterete a far lievitare in un contenitore imburrato, coperto, per circa 2-3 ore a temperatura ambiente.
-
Nel frattempo preparate al farcia. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, in eguali quantità, e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata oppure di un limone, fino ad ottenere una crema omogenea.
-
Riprendete l'impasto che, trascorso il tempo, sarà lievitato parecchio.
-
Stendetelo con il mattarello, infarinando bene il piano, il panetto e anche un po' il mattarello stesso, fino allo spessore di circa 4-5 mm. Otterrete un rettangolo su cui andrete a stendere la farcia.
-
Opzionale: se volete potete fare uno strato leggero di marmellata o confettura a scelta.
-
Arrotolate la pasta su se stessa fino ad ottenere un lungo cordone.
-
Con un coltello affilato ricavate le rose, per la dimensione regolatevi con l'altezza dello stampo che andrete ad utilizzare.
-
Disponete le rose nello stampo, coprire con un sacchetto e lasciate lievitare per un'altra ora sempre a temperatura ambiente.
-
Trascorso il tempo le rose saranno belle gonfie e potete cuocere in forno caldo e ventilato o statico (meglio statico se potete) a 170 gradi per 35-40 minuti, nella parte bassa del forno. Se durante la cottura la torta colora troppo copritela con un foglio di carta alluminio.
-
Una volta sfornata lasciatela raffreddare su una gratella e poi gustatela. Ecco pronta la torta delle rose mantovana! Buon appetito!