La torta delle rose mantovana è un dolce lievitato che ricorda nella forma un bouquet di rose, che racchiude una farcia di burro e zucchero.
Come tutte le torte tradizionali diciamo che non è un dolce leggero, anzi! Ma il gusto è qualcosa di magico, che dovete provare almeno una volta nella vita.
Personalmente non ho mai amato particolarmente la torta delle rose, ho sempre preferito altri dolci. Ma negli ultimi anni, grazie alla passione per i lievitati, ho sperimentato una versione tratta da un vecchio libro di ricette di mia mamma, e da lì me ne sono innamorata!
Si tratta di un impasto molto semplice a base di farina, miele, uova, latte, lievito di birra e poco burro, ingredienti semplici ma ben bilanciati che restituiscono un impasto soffice e leggero, non troppo dolce e quindi perfetto per accogliere la farcia molto ricca che questa torta richiede.
Il risultato è una torta delle rose soffice e leggera, non troppo dolce, ma che ha un gusto e un profumo inimitabili! Oltre alla farcia un burro e zucchero (che ho aromatizzato all'arancia) ho anche inserito un filo di marmellata, ma questo è opzionale.
La torta delle rose mantovana è perfetta per le grandi occasioni, infatti il suo aspetto elegante fa sempre una bella figura. Si può fare sia in una tortiera unica, dando appunto l'aspetto di un bouquet di rose, ma anche in monoporzioni, magari usando una teglia per muffin, così da avere tante piccole rose.
A tal proposito potete anche provare la mia versione monoporzione con burro e marmellata che ho fatto qualche tempo fa: le rose di pan brioche con marmellata.
Io ho impasto a mano, perché l'impasto è davvero semplice da lavorare, ma potete anche usare la planetaria.
Ora vi lascio a questa ricetta con tutti i passaggi e le spiegazioni, e vi ricordo che sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
La torta delle rose mantovana è un dolce lievitato che ricorda nella forma un bouquet di rose, che racchiude una farcia di burro e zucchero.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!