La torta di mele con caramello è un dolce semplice, dal sapore avvolgente. Una torta rustica che ben si adatta a tante occasioni.
Si tratta di una ricetta di mia zia, che da tanti anni è entrata a pieno titolo nel ricettario di famiglia. Quando sono invitata a qualche pranzo, da parenti o amici, spesso preparo proprio questa torta perchè piace a tutti e si prepara in pochissimo tempo.
Per fare la torta di mele con caramello servono pochi e semplici ingredienti, che tutti abbiamo a disposizione in casa: mele, farina, burro, uovo, e zucchero. Una lista davvero corta di ingredienti, perchè spesso la bontà sta proprio nella semplicità.
Non vi serviranno sbattitori elettrici, ma solo una comunissima frusta da cucina, oppure una forchetta!
Le mele vengono disposte sulla torta in cerchio e, una volta cotta, questa torta sembra un bellissimo fiore. Ecco perchè dico che si adatta a tante occasioni! Oltre a essere molto buona è anche molto bella.
La particolarità di questa torta di mele è il caramello, che può essere preparato in due versioni: con il burro e lo zucchero o con acqua e zucchero. Io ho provato entrambe, e le trovate tutte sul mio canale YouTube.
Altro abbinamento vincente con le mele sono gli amaretti, che ho unito in questa torta di mele e amaretti, assolutamente da provare!
Ora non vi resta che preparare questa deliziosa torta di mele con caramello e gustarla! Qui trovate la ricetta nel dettaglio, con le due versioni di caramello, e sul canale YouTube entrambe le video ricette.
La torta di mele con caramello è un dolce semplice, dal sapore avvolgente. Una torta rustica che ben si adatta a tante occasioni.
Inserite le uova, il sale e lo zucchero in una ciotola e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete poi il burro fuso tiepido e continuate a mescolare.
Setacciate la farina e il lievito, mescolate fino a ottenere un composto liscio.
Trasferite il composto nello stampo, il mio era da 22 cm di diametro.
Sbucciate e tagliate le mele a fette. Distribuitele sull'impasto creando dei cerchi, fino al centro.
Per il caramello all'acqua: fate scaldare lo zucchero in un tegame, quando raggiunge un colore ambrato aggiungete tutta insieme l'acqua bollente. Mescolate velocemente fino ad ottenere il caramello.
Per il caramello al burro: fate sciogliere in un tegame il burro, poi aggiungete lo zucchero. Cuocete a fuoco basso fino ad ottenere un colore ambrato.
Trasferite il caramello sulla torta, facendo attenzione perchè potrebbe fare degli schizzi. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti.
La torta di mele con caramello è pronta! Ora non vi resta che gustarla!
Buon appetito!
*Queste dosi per il caramello sono per lo stampo da 22 cm, se userai lo stampo più grande ti consiglio di raddoppiare le dosi e fare più caramello.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!