La torta di Natale semplice è un dolce facile e veloce, perfetto da portare sulle tavole delle feste.

Per le feste di Natale si vedono comparire molte ricette di pandori e panettoni fatti in casa. Personalmente adoro i lievitati, come vedrete qui sul blog e sul canale YouTube, ma richiedono molto tempo che, non sempre, c’è.

Torta delle feste

Ecco quindi che vi propongo la mia torta delle feste, un dolce facile perché è una torta quindi non richiede tempi di lievitazione. Il suo gusto è pensato per richiamare tutti i sapori tipici del periodo di Natale.

Infatti per questa torta di Natale facile vi propongo come aromi: scorza di limone e di arancia, miele, uvetta e cioccolato. Ma ovviamente si possono aggiungere altri sapori, in base ai propri gusti, come ad esempio: vaniglia, cannella, chiodi di garofano, o mix di spezie per il pan pepato. Si può anche sostituire l’uvetta con i canditi!

Per completare ho realizzato una glassa semplicissima a base di zucchero e acqua e decorato con mandorle a lamelle.

Un dolce facile per Natale…e non solo!

La torta di Natale semplice in realtà è perfetta non solo per le tavole imbandite delle feste, ma anche per qualsiasi altro momento dell’anno!

Io la trovo deliziosa e perfetta per la colazione o la merenda, infatti è talmente facile da fare che potete farla in qualsiasi momento vogliate. Cambiando poi i gusti, come vi ho spiegato prima, potrete avere un dolce diverso ogni volta, pur mantenendo la base.

Questa torta di Natale sono certa vi conquisterà per la sua consistenza e il suo sapore, ma anche per la sua praticità!

Vi lascio quindi alla ricetta completa, e se volete provare un altro dolce facile dal sapore di festività vi consiglio i miei plumcake con canditi e uvetta.

Torta di Natale semplice

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La torta di Natale semplice è un dolce facile e veloce, perfetto da portare sulle tavole delle feste.

INGREDIENTI per stampo da 22 o 20 cm:

Per l'impasto:

Per la decorazione:

Procedimento

Come si fa la torta di Natale semplice

  1. Ammollate l'uvetta in acqua tiepida. In un'ampia ciotola inserire le uova e lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche per ottenere un composto areato e spumoso. Poi aggiungere il burro fuso tiepido e il latte e lavorare ancora con le fruste elettriche.
  2. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, poi lavorare il composto con una frusta a mano.
  3. Aggiungere il miele con all'interno le scorze di limone e arancia grattugiate, poi l'uvetta strizzata e le gocce di cioccolato. Mescolate delicatamente con una spatola per incorporare tutto.
  4. Prendete uno stampo, foderate il fondo di carta forno e poi imburrate sia i bordi che il fondo. Trasferite l'impasto, livellate e cuocete in forno caldo e ventilato (o statico) a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che sia cotta.
  5. Mescolate l'acqua allo zucchero a velo per creare la glassa e distribuitela sulla torta (aspettate sia almeno tiepida). Decorate con le mandorle a lamelle e la vostra torta di Natale semplice è pronta! Buon appetito!
Parole chiave: torta di natale semplice, torta delle feste

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.