La torta di noci senza farina è un dolce leggero, fatto con pochi e semplici ingredienti, ma dal gusto rustico e goloso.
Quando ho pensato a questa ricetta avevo in casa il cioccolato delle uova di pasqua da smaltire, e ne avevo davvero tanto! Ho due bimbi, quindi potrete immaginare che hanno ricevuto tante uova di cioccolato dai parenti!
Ho quindi creato questa torta alle noci e cioccolato per consumarne un po', così da avere anche un dolce per merenda. È quindi una ricetta del riciclo e, come spesso accade in cucina in questi casi, il risultato è stato un successo!
Non ho inserito la farina, e quindi è una torta di noci senza glutine. La consistenza finale è simile a un cioccolatino, un impasto morbido e umido, con i pezzettini di noce all'interno.
Altro ingrediente che non ho aggiunto è il burro, e nemmeno l'olio. Ma quindi, quali sono gli ingredienti di questa torta? Sono solo: uova, noci, cioccolato e zucchero! Quattro ingredienti per un dolce incredibile!
La torta di noci senza farina rimane bassa e piatta, è una sua caratteristica, che sinceramente adoro. Non piacciono infatti le torte alte e spugnose, preferisco di gran lunga queste tipologie più rustiche ma leggere e saporite.
Ora non vi resta che provare questo dolce! Qui trovate la ricetta spiegata con tutti i passaggi, mentre sul mio canale YouTube avrete anche la video ricetta completa.
La torta di noci senza farina è un dolce leggero, fatto con pochi e semplici ingredienti, ma dal gusto rustico e goloso.
Inserite all'interno del mixer le noci, un terzo dello zucchero e il cioccolato sminuzzato grossolanamente.
Frullate a intermittenza fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungete la restante parte di zucchero ai tuorli e montate, con le fruste elettriche, fino a quando avrete un colore giallo chiaro.
Aggiungete al composto di tuorli le noci tritate con il cioccolato. Mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungete poi anche gli albumi in due volte, e incorporateli sempre mescolando con delicatezza e movimenti circolari.
Trasferite nella teglia foderata di carta forno e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Durante la cottura la torta farà una leggera crosticina in superficie.
Una volta raffreddata, togliete la torta dallo stampo e capovolgetela su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.
Ecco pronta la vostra torta di noci senza farina!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!