La torta di rose salata è un lievitato facile da fare, perfetto da farcire come volete.
Devo confessare che la torta di rose non è mai stato il mio dolce preferito, fino a quando non ho trovato una ricetta su un vecchio libro di mia mamma. Da lì è diventato amore a tutti gli effetti!
Quindi perché non provare a fare la versione salata di questo dolce a base di pan brioche?
Torta di rose salata soffice
La torta di salata che vi propongo è soffice e leggera, ho infatti ripreso la ricetta della versione dolce (che non conteneva zucchero) e ho sostituito il burro con l’olio extravergione d’oliva. La sua morbidezza è davvero incredibile, come un cuscino!
Ho scelto di preparare il pan brioche il giorno prima e di lasciarlo riposare in frigorifero per 24 ore, questo per praticità. Il giorno dopo, infatti, mi è bastato togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo, farcirlo e lasciarlo lievitare prima della cottura. Ma ovviamente si può anche fare la lievitazione a temperatura ambiente.
Una base, tante farciture diverse!
La mia torta di rose salata soffice può essere farcita in tantissimi modi! Io ho scelto di mescolare una robiola con del pesto, semplice ma saporito. In realtà potete scegliere quello che preferite e, magari, fare anche gusti diversi per accontentare un po’ tutti.
Per esempio potete scegliere di abbinare a del formaggio spalmabile altre creme a vostra scelta, oppure usare degli affettati (classico prosciutto e formaggio).
La torta di rose salata si presta per essere un buonissimo antipasto, oppure per essere servita in tavola come pane. Ma anche diventare un bel piatto unico, in base a come viene farcita.
Insomma una ricetta che non può mancare sulle vostre tavole, specialmente ora che ci avviciniamo alle festività natalizie.
Se poi volete potete provare la versione dolce della torta di rose, sono sicura che vi conquisterà!
Qui vi lascio alla ricetta scritta, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa di tutti i dettagli.
Torta di rose salata
Descrizione
La torta di rose salata è un lievitato facile da fare, perfetto da farcire come volete.
Ingredienti
Per l'impasto:
Per la farcitura:
Procedimento
Come si fa la torta di rose salata
-
Fate sciogliere il lievito nel latte insieme al miele. Inserite in una ciotola la farina, l'uovo e il latte. Mescolate con un cucchiaio, poi a impastate a mano (o usate la planetaria). Quando ottenete un panetto aggiungete sale e olio e impastate per far assorbire.
-
Mettete a riposare il panetto sul piano da lavoro, coperto con la ciotola, per circa 10 minuti. Poi riprendetelo e ripiegatelo su se stesso per ottenere una palla. Mettete a lievitare in un contenitore oliate con il coperchio. Potete far lievitare 24 ore in frigorifero oppure 2-3 ore a temperatura ambiente.
-
Passato il tempo il panetto sarà lievitato (un po' di più se lasciato a temperatura ambiente).
-
Infarinate il piano di lavoro e stendete, con un mattarello, il pan brioche fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Farcite a piacere, io ho mescolato la robiola e il pesto.
-
Arrotolate il pan brioche e poi tagliate per ottenere le rose. Consiglio di farle spesse quanto l'altezza della vostra teglia.
-
Disponete le rose nella teglia foderata di carta forno, coprire e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore (se l'impasto era in frigorifero ci vorrà più tempo). Quando le rose saranno belle grandi cuocete in forno caldo e ventilato (o statico) a 170 gradi per 35-40 minuti. Se scurisce troppo coprite con un foglio di carta alluminio. Lasciate raffreddare e la vostra torta di rose salata è pronta! Buon appetito!