La torta fredda al cocco è un dolce dell'ultimo minuto, senza cottura e dal sapore fresco. Se amate il cocco dovete assolutamente provarla!
Questa torta fredda cocco e nutella è nata in una calda giornata d'estate, dove fa talmente caldo che accendere il forno è impensabile, ma allo stesso tempo si ha voglia di qualcosa di dolce. Io poi adoro il cocco, e quindi mi è subito venuta in mente questa idea.
Preparare questa torta fredda al cocco è semplicissimo. Si parte realizzando una base di biscotti, io ho scelto i wafer alla vaniglia, altro mio grande amore! Poi si procede con uno strato di nutella o altra crema spalmabile a scelta. Si continua poi con un crema facilissima a base di ricotta, yogurt, zucchero a velo e cocco. Infine una veloce decorazione con cioccolato fondente e ci siamo.
Ecco perchè la torta fredda al cocco e yogurt si può preparare all'ultimo minuto! Perchè è velocissima e necessita di solo un ora di riposo in frigorifero.
Io la trovo adatta a tante occasioni, ma in casa la mangiamo principalmente come dolce merenda nei giorni di caldo estivo. La preparo spesso anche quando vengo invitata a pranzo, proprio perchè si prepara in poco tempo e piace a tutti.
Le torte senza cottura sono preziose alleate quando fa troppo caldo, e spero con questa ricetta di avervi dato una nuova idea!
Se volete provare un'altra torta estiva al cocco, leggera e fresca, vi invito a provare il mio tiramisù al cocco, è irresistibile!
Ora vi lascio alla ricetta scritta! Trovate anche la video ricetta sul mio canale YouTube, se volete dare un'occhiata ricordatevi di lasciare un like o un commento, ne sarei molto felice!
Prima di lasciarti alla ricetta, ti metto la video ricetta che ho fatto su YouTube! Mi raccomando se ti è piaciuta non dimenticarti di iscriverti al canale!
La torta fredda al cocco è un dolce dell'ultimo minuto, senza cottura e dal sapore fresco. Se amate il cocco dovete assolutamente provarla!
Per prima cosa andiamo a inserire all'interno del mixer i wafer alla vaniglia e li frulliamo per bene.
Trasferiamo i wafer sbriciolati all'interno di una ciotola e aggiungiamo il latte, poco alla volta. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto appiccicoso.
Trasferiamo il composto di uno stampo rettangolare da 20x25 cm circa, oppure tondo da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno. Livelliamo e pressiamo bene per creare la base della nostra torta.
Prendiamo della nutella o altra crema spalmabile, e formiamo uno strato generoso sopra la base di biscotti.
Inseriamo poi in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo setacciato.
Aggiungiamo anche lo yogurt, io uso quello bianco alla soia, e il cocco rapè. Quest'ultimo aggiungetelo poco alla volta, e mescolate. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa, non troppo spessa. Se succede aggiungete poco latte.
A questo punto trasferiamo sulla base di crema spalmabile la nostra farcia al cocco. Livelliamo per bene e mettiamo a riposare in frigorifero per 1 ora.
Se vogliamo decoriamo la superficie della torta con del cioccolato fondente fuso, distribuendolo in modo casuale con un cucchiaio.
Ecco pronta la nostra torta fredda al cocco! Un dolce fresco e leggero, ma davvero gustoso!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!