La torta fredda al limone è un dolce fresco e leggero, facile da fare e senza gelatina e panna, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Questa torta è perfetta quando si vuole preparare un dolce facile, da mangiare al cucchiaio, ideale sia come merenda che come dolce per le occasioni.
Torta fredda al limone, facile e leggera
Si tratta di un dolce al limone senza cottura al forno, il cui ingrediente principale è una crema al limone che si realizza in poco tempo e senza uova. Infatti basta inserire l’amido di mais e lo zucchero, insieme a scorza di limone e latte in un tegame, mescolare e far addensare.
Per dare poi il tipico colore giallo a questa torta fredda al limone ho utilizzato due pizzichi di curcuma. Sul canale YouTube nei commenti diversi persone mi hanno chiesto se la curcuma influisca sul sapore del dolce, ma in queste dosi non si sente assolutamente e si usa unicamente come colorante.
È comunque un ingrediente opzionale, infatti serve solo per dare una colorazione estetica, ma la ricetta viene benissimo anche senza.
Si tratta di una torta fredda al limone senza gelatina, che io non amo e cerco sempre di non utilizzare. L’ingrediente che addensa la crema e mantiene unito il dolce è l’amido di mais, che si trova facilmente in tutti i supermercati.
Altro ingrediente importante sono i biscotti, che verranno alternati alla crema. Potete scegliere quelli che preferite, in base ai vostri gusti, o intolleranze o scelte alimentari.
Insomma questa torta fredda al limone è talmente semplice che merita di essere provata almeno una volta!
Qui trovate tutti gli ingredienti e i passaggi, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Torta fredda al limone
Descrizione
La torta fredda al limone è un dolce fresco e leggero, facile da fare e senza gelatina e panna, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti per 6 persone per pirofila da 25x20 cm
Procedimento
Come si fa la torta fredda al limone
-
Per prima cosa create la crema. Inserite l'amido di mais, lo zucchero e la scorza di li-mone bio grattugiata all'interno di un ampio tegame. Mescolate con la frusta a mano.
-
Aggiungete il latte, per non creare grumi prima inserite 1/3 della quantità, mescolate bene con le fruste a mano, poi aggiungete la restante parte. Accedente il fuoco a fiamma media.
-
Aggiungete la curcuma, se volete, e poi continuate a cuocere mescolando. La crema sarà pronta quando si addenserà e avrà una consistenza bella liscia e omogenea.
-
Prendete il limone usato per la crema, dividetelo a metà e spremetelo. Aggiungete il succo all'acqua per creare la bagna per i biscotti.
-
Prendete una pirofila, inzuppate i biscotti nella bagna e disponeteli sul fondo uno vici-no all'altro senza lasciare buchi.
-
Fate un primo strato di crema e stendetela bene.
-
Fate un altro strato di biscotti inzuppati, poi alternate la crema, poi altri biscotti e crema. Io ho fatto 3 strati di biscotti e 3 di crema, ma siete liberi di fare quanti strati volete.
-
Mettete in frigorifero a riposare per almeno 3-4 ore, meglio una notte intera.
-
Per decorare la torta ho preso 3-4 biscotti secchi e li ho schiacciati con un bicchiere, poi li ho disposti lungo il bordo della pirofila e ho aggiunto 2 fettine di limone. In realtà potete decorare come volete, questa è solo un'idea.
-
Ed ecco pronta la vostra torta fredda al limone! Buon appetito!