La torta fredda al limone è un dolce fresco e leggero, facile da fare e senza gelatina e panna, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Questa torta è perfetta quando si vuole preparare un dolce facile, da mangiare al cucchiaio, ideale sia come merenda che come dolce per le occasioni.
Si tratta di un dolce al limone senza cottura al forno, il cui ingrediente principale è una crema al limone che si realizza in poco tempo e senza uova. Infatti basta inserire l'amido di mais e lo zucchero, insieme a scorza di limone e latte in un tegame, mescolare e far addensare.
Per dare poi il tipico colore giallo a questa torta fredda al limone ho utilizzato due pizzichi di curcuma. Sul canale YouTube nei commenti diversi persone mi hanno chiesto se la curcuma influisca sul sapore del dolce, ma in queste dosi non si sente assolutamente e si usa unicamente come colorante.
È comunque un ingrediente opzionale, infatti serve solo per dare una colorazione estetica, ma la ricetta viene benissimo anche senza.
Si tratta di una torta fredda al limone senza gelatina, che io non amo e cerco sempre di non utilizzare. L'ingrediente che addensa la crema e mantiene unito il dolce è l'amido di mais, che si trova facilmente in tutti i supermercati.
Altro ingrediente importante sono i biscotti, che verranno alternati alla crema. Potete scegliere quelli che preferite, in base ai vostri gusti, o intolleranze o scelte alimentari.
Insomma questa torta fredda al limone è talmente semplice che merita di essere provata almeno una volta!
Qui trovate tutti gli ingredienti e i passaggi, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
La torta fredda al limone è un dolce fresco e leggero, facile da fare e senza gelatina e panna, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!