La torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina è un dessert fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive!
Questa torta allo yogurt è facile da fare e si prepara in pochissimo tempo. Non è presente la gelatina e nemmeno un altro addensante, quindi per solidificare avrà necessità di un periodo di riposo del freezer.
Potete quindi prepararla in largo anticipo e conservarla nel freezer. Poi sarà sufficiente lasciarla a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti prima di servirla, così non sarà eccessivamente fredda.
Torta fredda allo yogurt, leggera e fresca
Per la base di questa torta fredda allo yogurt senza gelatina ho usato il farro soffiato, al posto dei classici biscotti sbriciolati. Potete sostituire il farro soffiato con qualsiasi altro cereale vogliate! Poi l’ho unito usando il cioccolato e il burro sciolti insieme. Il risultato è una base bella croccante!
Questa torta può essere anche fatta in versione vegana e/o senza lattosio. Per esempio io ho scelto uno yogurt vegetale alla soia, non zuccherato, a cui ho poi aggiunto zucchero a velo e un po’ di cioccolato bianco.
Il tocco finale per questa torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina è il decoro, che possiamo fare in molti modi: con frutta fresca, come ho fatto io, oppure con del cioccolato o della crema di nocciole, o altre creme a piacere.
Potete personalizzare questa torta come volete voi, per ottenere vari gusti diversi! La base si adatta a tante possibili combinazioni, quindi spetta a voi scegliere quale provare per prima.
Ora vi lascio alla mia ricetta, ma se volete una spiegazione ancora più esaustiva vi invito a vedere la video ricetta sul mio canale YouTube, vi aspetto!
Torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina
Descrizione
La torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina è un dessert fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive!
INGREDIENTI per stampo da 22 cm:
Procedimento
Come si fa la torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina
-
Fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro, mescolate e aggiungete al farro soffiato.
-
Amalgamate il tutto e trasferite in una tortiera da 22 cm di diametro. Distribuite e pressate bene, poi lasciate in frigorifero.
-
Nel frattempo prepariamo la farcia: uniamo allo yogurt il cioccolato bianco fuso.
-
Aggiungete il dolcificante a piacere, io ho usato lo zucchero a velo (potete usare anche miele o sciroppo d'acero, ma non lo zucchero semolato, lascerebbe troppi grumi).
-
Trasferite la crema ottenuta sulla base di farro soffiato e poi riponete nel congelatore per almeno 2 ore.
-
Prima di servire il dolce guarnitelo a piacere, il ho scelto la frutta fresca.
-
Ecco pronta la torta fredda allo yogurt senza panna e gelatina!
Buon appetito!