La torta greca è un dolce della tradizione mantovana, un guscio di pasta sfoglia e un ripieno goloso, tutto da provare!
La torta greca mantovana è il dolce che non può mai mancare nei negozi di fornai e pasticceri. Si tratta di un dolce semplice, costituito da un guscio di croccante pasta sfoglia che racchiude al suo interno una torta golosa caratterizzata da mandorle, amaretti e, in alcune versioni, di cioccolato.
La ricetta perfetta da un’amica
Da tempo volevo proporre questa torta, ma in tutte le prove che avevo fatto non era risultata. Finché ho ricevuto la ricetta da Sara e dal suo bimbo Lorenzo! Questa versione mi è subito riuscita ed è stata un successone in famiglia! Quindi grazie infinite Sara sia per la ricetta che per i tanti consigli e trucchetti, che poi ho riportato anche per voi.
Torta greca mantovana: il dolce della tradizione
Il nome “torta greca” è dovuto al suo inventore, che pare fosse un pasticcere ebreo originario di Salonicco.
La sua preparazione prevede prima di realizzare la pasta sfoglia che farà da guscio alla torta, oppure, come nel mio caso, potete utilizzare quella già pronta dal banco frigo. Successivamente si realizza un impasto semplice a base di uova, burro, farina, mandorle e amaretti.
In alcune versioni della torta greca, tra cui questa di Sara ma anche quella che realizza mia mamma, è previsto l’inserimento anche del cioccolato fondente. A me piace e la rende ancora più golosa!
Per rendere poi l’impasto più morbido serve aggiungere un goccio di latte, oppure, se lo preferite e non avete dei bambini, sta molto bene anche dell’amaretto, dona un sapore ancora più intenso.
Provate altre ricette mantovane
Essendo della provincia di Mantova, ho proposto nel tempo diverse ricette tipiche delle mie zone, se volete provarne altre vi consiglio la sbrisolona mantovana e la torta di rose.
Mi trovate anche su YouTube
Ora vi lascio alla ricetta completa della torta greca di Sara, mentre sul mio canale YouTube avete a disposizione la video ricetta, per un ulteriore approfondimento. Vi aspetto anche lì!

Torta greca
Descrizione
La torta greca è un dolce della tradizione mantovana, un guscio di pasta sfoglia e un ripieno goloso, tutto da provare!
INGREDIENTI per stampo da 24 o 26 cm:
Procedimento
Come si fa la torta greca
-
Per prima cosa tritate nel mixer, in modo grossolano, le mandorle e poi gli amaretti.
-
In una ciotola inserite le uova e lo zucchero e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso tiepido. Lavorate ancora con le fruste elettriche.
-
Inserite poi la farina e il lievito setacciati, poi lavorate brevemente con le fruste elettriche (non eccedete altrimenti la farina svilupperà glutine, e non serve in questo dolce).
-
Aggiungete poi le mandorle, gli amaretti e il cioccolato fondente tritato. Amalgamate delicatamente con un cucchiaio o una spatola. Poi inserite anche i latte o l'amaretto e amalgamate ancora.
-
Prendete uno stampo tondo da 24 o 26 cm, disponete la pasta sfoglia rotonda e sollevate bene i bordi. Poi trasferite l'impasto e livellate bene.
-
Ripiegate i bordi di pasta sfoglia verso l'interno e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 35-45 minuti. Fate la prova stecchino e, se esce ancora umido, fate raffreddare all'interno del forno spento con lo sportello aperto. La torta greca è pronta! Buon appetito!