La torta salata zucchine e pomodorini è un piatto estivo rustico facile e veloce da fare! È fatta con semplici ingredienti e da tempo ormai ha conquistato il cuore di tutta la mia famiglia!
Per la base, amo utilizzare una pasta matta fatta in casa, che uso spesso per sostituire la classica pasta sfoglia. Preparare l’impasto da zero può sembrare difficile, ma vi assicuro che è facilissimo da fare! In questa ricetta ho deciso di insaporire la pasta matta con un po’ di origano, ma si possono usare le erbe aromatiche o le spezie che più vi piacciono.
Torta salata estiva con zucchine
Per preparare questa torta salata estiva ho realizzato una base di patate tagliate a fette finissime come base, su cui ho adagiato le zucchine condite con la robiola, e poi ho decorato la superficie con pomodorini tagliati a metà. Tanto semplice quanto buona!
Ovviamente l’ideale è prepararla in estate quando le zucchine e i pomodori sono di stagione, meglio ancora se raccolti dall’orto! Alle zucchine abbino sempre delle foglie di basilico o, meglio ancora se li avete, i fiori di basilico. Ne bastano pochissimi per dare un profumo e sapore incredibile, provare per credere!
Il risultato è una torta salata estiva con zucchine adatta a tutte le occasioni! Io adoro prepararla in anticipo per avere una cena pronta leggera e fresca. È anche il mio “cavallo di battaglia” quando ho parenti o amici a cena, piace sempre a tutti!
Sapevate che la base di pasta matta è perfetta anche per i dolci? Se siete curiosi provate questo strudel di ciliegie!
Vi invito a provare la mia ricetta spiegata, come sempre, nei minimi dettagli. Se volete una spiegazione ancora più precisa vi invito a vedere la video ricetta sul mio canale YouTube!
Torta salata zucchine e pomodorini
Descrizione
La torta salata zucchine e pomodorini è un piatto estivo rustico facile e veloce da fare! È fatta con semplici ingredienti e da tempo ormai ha conquistato il cuore di tutta la mia famiglia!
Ingredienti per stampo da 24 o 26 cm:
Pasta matta:
Per il ripieno:
Procedimento
Come fare la torta salata zucchine e pomodorini
-
Iniziamo preparando la base di pasta matta. In una ciotola inseriamo la farina, il sale e le erbe aromatiche o spezie a piacere, io ho usato l'origano.
-
Aggiungiamo l'olio di girasole e l'acqua e iniziamo a impastare, ci feriamo quando otteniamo un panetto. Lo mettiamo nella ciotola coperto con un piatto e lasciamo riposare per 10 minuti.
-
Nel frattempo prepariamo le zucchine: le andiamo a grattugiare con la grattugia a fori larghi in un tegame antiaderente. Aggiungiamo olio, sale e foglie di basilico, o fiori di basilico (sentirete che profumo!). Cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti.
-
Riprendiamo la pasta matta, ne preleviamo circa 2/3 e la stendiamo con le mani in uno stampo da 24 o 26 cm.
-
Prendiamo una patata, la peliamo e la tagliamo a fette sottili con una mandolina. Posizioniamo le fettine ottenute sulla base di pasta matta. Questo è un passaggio opzionale, potete anche mettere solo le zucchine, e quindi andare direttamente allo step 6.
-
Prendiamo le zucchine, togliamo l'eventuale acqua in eccesso, e aggiungiamo la robiola e il prosciutto tagliato a piccoli pezzi. Mescoliamo e distribuiamo sulla base di patate.
-
Stendiamo con il mattarello la pasta matta avanzata, e ne ricaviamo delle strisce. Posizioniamo le strisce sulla torta salata, avendo cura di non tirarle troppo altrimenti in cottura si ritireranno.
-
Decoriamo con i pomodorini tagliati a metà e cuociamo in forno caldo e ventilato a 190 gradi per circa 30-35 minuti.
-
Lasciamo raffreddare e poi serviamo. La torta salata zucchine e pomodorini è pronta! Vedrete vi conquisterà!
Buon appetito!