I tortelli di zucca sono il piatto tipico mantovano forse più conosciuto. Vi propongo la ricetta originale della mia famiglia!

I tortelli di zucca mantovani non possono mancare come primo piatto nella Vigilia di Natale, e quindi questo è il periodo dell’anno in cui si inizia a prepararli (per poi congelarli e averli pronti a Natale).

Vi propongo i tortelli di zucca nella ricetta originale che mi ha insegnato mia mamma poi, come tutte le ricette tipiche, ogni famiglia ha la sua versione che si tramanda di generazione, com’è giusto che sia.

Ripieno per tortelli di zucca

Il ripieno per tortelli di zucca è fatto con ingredienti semplici: la polpa di zucca cotta, gli amaretti, il formaggio grattugiato, sale, noce moscata e la mostarda di mele. Questo è l’ingrediente che non deve mai mancare se volete fare dei veri tortelli di zucca mantovani.

Se optate per non usare la mostarda di mele allora non si tratterà più di tortelli di zucca mantovani, ma della versione cremonese (altrettanto buona!), almeno per quanto ne so io.

Tortelli di zucca: il condimento

Il condimento per i tortelli di zucca è il classico burro fuso e salvia, semplice ma sempre buonissimo.

Se però volete osare un po’ e provare una versione diversa, sappiate che, sempre nel cremonese, i tortelli vengono conditi con un sugo a base di cipolle, olio, passata di pomodoro e salvia. Anche questa da provare assolutamente!

Il piatto della Vigilia di Natale

I tortelli di zucca di Mantova non possono mai mancare come primo piatto della Vigilia di Natale, ma non solo! Non appena inizia la stagione delle zucche inizia anche la produzione di tortelli. Ci sono ristoranti che propongono addirittura serate a tema dedicate alla zucca, dove ovviamente i tortelli non mancano mai!

Vi invito assolutamente a provare questo piatto, qui sotto trovate la ricetta spiegata in ogni dettaglio.

Se volete provare un altro piatto tipico mantovano, magari meno conosciuto ma altrettanto buono, provate i capunsei.

Tortelli di zucca ricetta originale

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 5 min
Porzioni/n. persone: 10
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

I tortelli di zucca sono il piatto tipico mantovano forse più conosciuto. Vi propongo la ricetta originale della mia famiglia!

Ingredienti:

Per l'impasto:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Procedimento

Come si fanno di tortelli di zucca

  1. Cuocete la zucca come volete, io l'ho cotta al vapore con la buccia che poi ho rimosso. Schiacciate la polpa poi aggiungete amaretti tritati nel mixer e la mostarda, anche questa tritata al mixer. Inserite anche il formaggio grattugiato, sale, noce moscata e, se serve, del pan grattato per rendere il composto non troppo liquido. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per qualche ora, meglio tutta la notte.
  2. Posizionate al farina sul piano da lavoro, fate un foro al centro e aggiungete le uova (magari sbattetele leggermente prima). Impastate fino ad ottenere una palla compatta e liscia. Avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare 1 ora a temperatura ambiente o più ore in frigorifero.
  3. Prendete poi un pezzo di pasta, infarinatelo e iniziate a stenderlo con la macchinetta sul foro più largo. Poi passate al foro un po' più stretto fino ad arrivate allo spessore che vi interessa, nel mio caso era il penultimo foro.
  4. Con una rotella tagliapasta dividete la sfoglia ottenuta in tanti quadrati delle dimensioni di circa 4-5 cm. Farcite mettendo al centro un po' di ripieno (siate generosi). Io l'ho messo in un sach a poche per agevolare il lavoro.
  5. Richiudete piegando a metà i quadrati. Se la sfoglia è secca potete bagnare i bordi con un po' d'acqua, così si chiuderanno meglio. Disponete tutti i tortelli ottenuti su delle teglie o cabaret foderati di carta forno. Se non li consumate tutti potete congelare i tortelli sui cabaret e trasferirli in un secondo momento all'interno di sacchetti alimentari.
  6. Portate a bollore abbondate acqua, salate e tuffate i tortelli di zucca. Mescolate ogni tanto per fare che non si appiccichino al fondo. Quando salgono attendete qualche minuti per scolarli, così avranno modo di cuocere. Il tempo dipende dallo spessore di pasta che avete fatto. Condite poi con burro e salvia e i tortelli di zucca mantovani sono pronti. Buon appetito!
Parole chiave: torta di zucca ricetta originale

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.