I tortelli di zucca sono il piatto tipico mantovano forse più conosciuto. Vi propongo la ricetta originale della mia famiglia!
I tortelli di zucca mantovani non possono mancare come primo piatto nella Vigilia di Natale, e quindi questo è il periodo dell'anno in cui si inizia a prepararli (per poi congelarli e averli pronti a Natale).
Vi propongo i tortelli di zucca nella ricetta originale che mi ha insegnato mia mamma poi, come tutte le ricette tipiche, ogni famiglia ha la sua versione che si tramanda di generazione, com'è giusto che sia.
Il ripieno per tortelli di zucca è fatto con ingredienti semplici: la polpa di zucca cotta, gli amaretti, il formaggio grattugiato, sale, noce moscata e la mostarda di mele. Questo è l'ingrediente che non deve mai mancare se volete fare dei veri tortelli di zucca mantovani.
Se optate per non usare la mostarda di mele allora non si tratterà più di tortelli di zucca mantovani, ma della versione cremonese (altrettanto buona!), almeno per quanto ne so io.
Il condimento per i tortelli di zucca è il classico burro fuso e salvia, semplice ma sempre buonissimo.
Se però volete osare un po' e provare una versione diversa, sappiate che, sempre nel cremonese, i tortelli vengono conditi con un sugo a base di cipolle, olio, passata di pomodoro e salvia. Anche questa da provare assolutamente!
I tortelli di zucca di Mantova non possono mai mancare come primo piatto della Vigilia di Natale, ma non solo! Non appena inizia la stagione delle zucche inizia anche la produzione di tortelli. Ci sono ristoranti che propongono addirittura serate a tema dedicate alla zucca, dove ovviamente i tortelli non mancano mai!
Vi invito assolutamente a provare questo piatto, qui sotto trovate la ricetta spiegata in ogni dettaglio.
Se volete provare un altro piatto tipico mantovano, magari meno conosciuto ma altrettanto buono, provate i capunsei.
Vi ricordo che ho anche un canale YouTube, dove troverete la video ricetta completa.
I tortelli di zucca sono il piatto tipico mantovano forse più conosciuto. Vi propongo la ricetta originale della mia famiglia!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!