La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all’aperto!

Io adoro tantissimo i lievitati, infatti ne propongo diversi sia qui sul blog che sul mio canale YouTube. Questo in particolare è nato pensando all’idea di qualcosa che fosse personalizzabile e semplice da realizzare.

Treccia salata, morbida e da farcire come vuoi!


Quindi ho pensato a questa treccia salata morbidissima, soffice come una nuvola all’interno. La sua consistenza ricorda quella di un pane morbido, ma in realtà è un pan brioche senza zucchero.

La bellezza di questa treccia ripiena è la possibilità di personalizzarla come volete. Infatti potete scegliere di farcirla come più vi piace, io ho scelto semplicemente funghi trifolati e formaggio, ma le opzioni sono davvero tante: affettati, verdure grigliate, creme salate, olive, ecc..

Potete anche scegliere di fare una treccia salata vuota, semplicemente intrecciando tre cordoni d’impasto, e poi una volta pronta tagliarla a metà e farcirla con un ripieno fresco: formaggio spalmabile, verdura, ecc…

Perfetta come antipasto, ma anche piatto unico (con formaggio e verdure per esempio) e, perché no, da portare ad un pranzo all’aperto e condividere tutti insieme.

In qualsiasi versione vogliate preparare questa treccia salata morbidissima sarà un successone!

Altra idea per un lievitato perfetto sia da antipasto che da piatto unico è il pan brioche salato farcito nella mia versione con la zucca e la salsiccia.

Treccia salata

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 55 min
Cooking Temp: 180  C Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all'aperto!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

Come si fa la treccia salata

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito nell'acqua, insieme allo zucchero. Mescolate bene.
  2. Aggiungete alla farina l'acqua con il lievito e le uova. Se le vostre uova pesano di meno delle mie, aggiungete il peso mancante in acqua, viceversa se pesano di più togliete il peso corrispondente all'acqua insiziale.
  3. Mescolate bene con un cucchiaio nella ciotola, poi impastate per ottenere una palla, spostandovi sul piano da lavoro per impastare meglio. Se l'impasto è troppo duro aggiungete un goccino d'acqua, se troppo morbido un pizzico di farina.
  4. Aggiungete il sale e impastate per farlo assorbire.
  5. Aggiungete l'olio evo e impastate, il composto all'inzio diventerà slegato, ma è normale.
  6. Continuate a impastare fino a quando avrà assorbito tutto l'olio e sarà diventato omogeneo e liscio.
  7. Prendete un contenitore, possibilmente con un coperchio, oliatelo e trasferite all'intero l'impasto. Coprire con coperchio o pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, fino al raddoppio.
  8. Passato il tempo l'impasto si presenterà così.
  9. Infarinate il piano da lavoro, trasferite sopra l'impasto e dividetelo in 3 parti.
  10. Stendete, aiutandovi con un matterello, tutte le parti fino ad ottenere 3 strisce lunghe uguali. Non stendete troppo sottile o il ripieno uscirà in cottua. Farcite a piacere.
  11. Richiudete le strisce pizzicando bene l'impasto per sigillarlo.
  12. Capovolgete le strisce per lasciare sul fondo la giunzione, e intrecciatele tra loco.
  13. Trasferite la treccia ottenuta su un teglia da forno ricoperta di carta forno o foglio in silicone, coprite con pellicola o un sacchetto e fate lievitare per 1 ora sempre a temperatura ambiente.
  14. Trascorso il tempo siamo pronti per la cottura. Prima potete spennellare con latte o con uovo e latte, altrimenti potete cuocere in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30-40 minuti.
  15. Ecco pronta la vostra treccia salata! Buon appetito!

Parole chiave: treccia salata

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.