La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all’aperto!
Io adoro tantissimo i lievitati, infatti ne propongo diversi sia qui sul blog che sul mio canale YouTube. Questo in particolare è nato pensando all’idea di qualcosa che fosse personalizzabile e semplice da realizzare.
Treccia salata, morbida e da farcire come vuoi!
Quindi ho pensato a questa treccia salata morbidissima, soffice come una nuvola all’interno. La sua consistenza ricorda quella di un pane morbido, ma in realtà è un pan brioche senza zucchero.
La bellezza di questa treccia ripiena è la possibilità di personalizzarla come volete. Infatti potete scegliere di farcirla come più vi piace, io ho scelto semplicemente funghi trifolati e formaggio, ma le opzioni sono davvero tante: affettati, verdure grigliate, creme salate, olive, ecc..
Potete anche scegliere di fare una treccia salata vuota, semplicemente intrecciando tre cordoni d’impasto, e poi una volta pronta tagliarla a metà e farcirla con un ripieno fresco: formaggio spalmabile, verdura, ecc…
Perfetta come antipasto, ma anche piatto unico (con formaggio e verdure per esempio) e, perché no, da portare ad un pranzo all’aperto e condividere tutti insieme.
In qualsiasi versione vogliate preparare questa treccia salata morbidissima sarà un successone!
Altra idea per un lievitato perfetto sia da antipasto che da piatto unico è il pan brioche salato farcito nella mia versione con la zucca e la salsiccia.
Vi lascio qui tutti i passaggi della ricetta, e sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
Treccia salata
Descrizione
La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all'aperto!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Come si fa la treccia salata
-
Per prima cosa sciogliete il lievito nell'acqua, insieme allo zucchero. Mescolate bene.
-
Aggiungete alla farina l'acqua con il lievito e le uova. Se le vostre uova pesano di meno delle mie, aggiungete il peso mancante in acqua, viceversa se pesano di più togliete il peso corrispondente all'acqua insiziale.
-
Mescolate bene con un cucchiaio nella ciotola, poi impastate per ottenere una palla, spostandovi sul piano da lavoro per impastare meglio. Se l'impasto è troppo duro aggiungete un goccino d'acqua, se troppo morbido un pizzico di farina.
-
Aggiungete il sale e impastate per farlo assorbire.
-
Aggiungete l'olio evo e impastate, il composto all'inzio diventerà slegato, ma è normale.
-
Continuate a impastare fino a quando avrà assorbito tutto l'olio e sarà diventato omogeneo e liscio.
-
Prendete un contenitore, possibilmente con un coperchio, oliatelo e trasferite all'intero l'impasto. Coprire con coperchio o pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, fino al raddoppio.
-
Passato il tempo l'impasto si presenterà così.
-
Infarinate il piano da lavoro, trasferite sopra l'impasto e dividetelo in 3 parti.
-
Stendete, aiutandovi con un matterello, tutte le parti fino ad ottenere 3 strisce lunghe uguali. Non stendete troppo sottile o il ripieno uscirà in cottua. Farcite a piacere.
-
Richiudete le strisce pizzicando bene l'impasto per sigillarlo.
-
Capovolgete le strisce per lasciare sul fondo la giunzione, e intrecciatele tra loco.
-
Trasferite la treccia ottenuta su un teglia da forno ricoperta di carta forno o foglio in silicone, coprite con pellicola o un sacchetto e fate lievitare per 1 ora sempre a temperatura ambiente.
-
Trascorso il tempo siamo pronti per la cottura. Prima potete spennellare con latte o con uovo e latte, altrimenti potete cuocere in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30-40 minuti.
-
Ecco pronta la vostra treccia salata! Buon appetito!